giovedì 30 ottobre 2008

Un pizzico di Magia



Spesso associamo piccoli gesti a determinate situazioni anche nella nostra quotidiana razionalità;
chi di voi non ha mai fatto il gesto delle "corna", magari parlando con qualcuno, di un esame da affrontare?
Ebbene questi piccoli gesti scaramantici affondano le loro radici nella storia dell’uomo, ma rafforzano anche il convincimento psichico necessario per la prova da affrontare;
Se il mio pensiero viene rafforzato da un gesto che ne accentui l’intensità, questo necessariamente si indirizzerà con maggiore forza verso l’obiettivo prefissato.
Un antico incanto di allontanamento, prevedeva di sotterrare, davanti alla porta di casa, un piccolo vaso con dentro chiodi e spine per tenere lontane le persone indesiderate: questo perché, rafforzando l’intensità del pensiero, si rafforza l’intenzione di questo.
Un altro incanto sempre sullo stesso genere, raccomanda, per allontanare, sempre le persone indesiderate, di spazzare con forza davanti all’ingresso di casa, verso l’esterno, per "rimuovere" i pettegolezzi e le malelingue, ma, se ci pensiamo bene, è un gesto psichico ben preciso: "rimuovo dalla mia mente tutto quello che di male è stato detto su di me".

Certo noi persone razionali e moderne abbiamo perso questi piccoli "gesti psichici" antichissimi, proprio perché siamo ancorati ad una visione materialistica della vita;
ma se provassimo a riappropiarci di questi antichi gesti, non daremmo forse più forza alle nostre intenzioni?

4 commenti:

  1. Pensa che sono talmente potenti i gesti che in alcuni paesi ortodossi non si rivolge mai il palmo della mano verso gli altri (soprattutto quando il gesto richiama un insulto: in Grecia, ad esempio, mostrare il palmo della mano con le 5 dita è un insulto gravissimo!)... un pò di più delle nostre corna!

    Il potere dei gesti è profondo. Parte dal nostro essere e non andrebbe dimenticato. Purtroppo la nostra cultura occidentale ci stà cancellando i ricordi sostituendoli con immagini irreali ed effimere.

    Peccato! La magia è stata uno dei principali regali offerti anche al Cristo!.....

    RispondiElimina
  2. La forza è anche una forma mentale, senza di essa saremmo sempre sopraffatti dall'odio e dall'Ipocrisia...

    RispondiElimina
  3. Il gesto è una forma di linguaggio più antica della parola, sia scritta che orale, e ai tempi della sua invenzione era pressocchè universale. Persino tra uomo e animale era possibile una comunicazione diretta. La parola venne dopo, con l'evoluzione psichica dell'uomo. Solo in seguito, quando fu necessario avere dei "segreti", delle élites con cui comunicare, furono inventati i codici, e nacque la scrittura, gemella siamese della crittografia.
    Eppure il gesto è rimasto, e a noi che siamo un po' meno capaci di leggerlo appare talvolta più oscuro di un testo scritto.
    Studi confermano che, per imparare a fare un movimento in maniera automatica, ossia senza doversi concentrare, occorre ripeterlo 2000 volte. Alcuni gesti sono stati ripetuti talmente tante volte dall'umanità che probabilmente fanno parte del nostro bagaglio di archetipi, e neanche ce ne rendiamo conto quando li utilizziamo

    RispondiElimina