venerdì 21 novembre 2008

I Sogni rubati


"Cari bambini, tra una settimana è Natale, ma Babbo Natale non esiste; non è lui a portarvi i doni, ma papà e mamma rintronati dalla pubblicità.

"E non esiste neanche la Befana, che tra l'altro è pure brutta. Non piangete, non fate così. Gesù bambino, lui esiste, ma ha cose più serie da fare che andare in giro a portare i pacchi"

Queste parole vengono dalla bocca di un prete, un prete che pretendeva addirittura che in nome del suo dio, venissero aboliti i sogni e le illusioni dei bambini;

a me i regali li portava Babbo Natale e la Befana, e a quel tempo non c’era ancora la pubblicità, quindi i miei genitori mi facevano sognare con questa figura di vecchio, uno dei tanti Archetipi presenti in ognuno di noi;

crescendo , poi si viene a scoprire la verità , ma fino ad allora è bello poter pensare ad un mondo immaginario, dove elfi e fate giocano tra loro, dove la fatina del dentino ti porta il soldino sotto al cuscino;

e invece no, bisogna rubare i sogni ad un bambino, in nome di una delle tante, inutili religioni.

Forse che se i soldi spesi per i regali andassero a loro, credete che Babbo Natale non possa miracolosamente resuscitare??

3 commenti:

  1. Ho insegnato a mia figlia a credere nei sogni. In questi sogni c'erano l'atmosfera della neve, l'attesa della mezzanotte, il profumo dell'abete addobatto insieme, le orme di babbo natale nel borotalco sparso sul pavimento,la calza piena di dolci, la poesia recitata in piedi sul tavolo... ora lei lo sta trasmettendo a sua figlia. A natale... che arrivi babbo natale, ci credo anch'io!
    Quel prete sono è mai stato bambino...oppure ha passato un'infanzia terribile!

    RispondiElimina
  2. Povero chi crede solo al materialismo, la befana è un simbolo dalle origini antiche, evidentemente quel prete parla senza cognizione di causa.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo cio' che mio padre mi disse in proposito, te lo racconto in lingua originale: il precettore della I comunione mi disse che Babbo Natale non esisteva mica e che in realta' la festa non era Dei Regali Dei bimbi e Dei folletti, ma era la Nascita e BLA BLA BLA...ci restai male.
    Arrivata a casa dissi a papa' quello che il prete aveva detto su Babbo Natale ,Befana etc...Mio padre sorrise tranquillo e sentenzio', accarezzandomi la testa, in napoletano: "e chillo che ne sape ? Pare ca tene e criature?...Nun te piglia' paura piccere', papa' è troppo ciutto pe passa' nt'o' tirafumo e mamma e' troppo bella pe' esse a Bbefana!"

    Non lo sapevo, ma mi ha salvato la vita....

    RispondiElimina