lunedì 24 novembre 2008

Dio non è perfetto

Osserviamo un calabrone mentre vola:

non potrebbe farlo, la sua struttura non glielo consentirebbe, eppure, nonostante tutto vola, magari a prezzo di instabilità e pericoli;
ma cosa mai può voler dire questo?
La natura è in continua evoluzione, miglioramento, ogni progetto è migliore del precedente, ma sempre di progetti migliorativi si tratta;
per l’uomo è la stessa identica situazione; sono esistiti grandi uomini( ma anche grandi donne) ed ne esisteranno ancora, miglioreranno sempre, magari in un futuro commetteremo meno errori che nel passato(sicuramente o forse no)
allora cosa possiamo dire ‘ che Dio è perfetto’, oppure, esiste una continua evoluzione delle cose, della vita e che non esiste un dio perfetto, ma una ricerca continua della perfezione?
se mai l’Umanità riuscirà a raggiungere ciò, allora realmente saremo un tutt’uno, noi e l’Universo e ciò a dispetto di tutti i disgraziati Dei della nostra povera Madre Terra.

3 commenti:

  1. Se vogliamo chiamarlo dio ... chiamiamolo pure così. Ma se crediamo che Tutto è parte di un unica grande energia.... allora tutto è perfetto.

    RispondiElimina
  2. sì,ma è pur sempre un "work in progress", una continua, costante mutazione, per raggiungere la perfezione

    RispondiElimina
  3. Si, certamente.... è un continuo sciogliere e coagulare...fino ad ottenere finalmente l'oro!

    RispondiElimina